domenica 21 febbraio 2010

TORTA D'INVERNO AI SAPORI D'ORIENTE

Ho preparato una veloce frolla (tutto nell'impastatrice) fatta con 300 gr.di farina 00, 100 gr. di zucchero, 2 uova intere, 150 gr. di burro (io l'ho sciolto nel micro)In frigo per un paio d'ore. Nel frattempo ho tagliato a pezzettini un kg di Golden Delicious, le ho messe in una ciotola capiente

con 100gr. di sultanina,50 gr. di zucchero, 4 cucchiai di rum (di buona qualità mi raccomando!)e poi ci ho grattugiato sù un bel pò di cannella e anice stellato...sono spezie preziose che ci ha portato in dono il nostro amico Salvino...guardate che cannella! Enorme e profumatissima...uno spettacolo!

Fodero uno stampo di 26 cm. con carta forno inumidita e preparo due cerchi di frolla(uno per il fondo e le pareti e uno per il coperchio).
Dopo aver posizionato il primo spolvero sul fondo una manciata di biscotti sbriciolati (per assorbire il succo in eccesso delle mele), verso il preparato di mele e chiudo con il cerchio piccolo.

In forno per tre quarti d'ora circa a 180° circa...ogni forno è un caso a sè...l'importante è controllare che sia cotto il fondo!

Ottimissima dopo cena davanti ad un caminetto acceso!

Nessun commento:

Posta un commento


Questa bella foto l'ha fatta Paola :-)